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Il primo libro italiano sul digital marketing per la ristorazione

Pubblicato in Italia il primo libro sul marketing digitale per i ristoratori “Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione” la Ricetta perfetta per rendere più efficace la tua presenza online. Il libro è curato da Luca Bove marketer di origine salentina e da Nicoletta Polliotto.

In un contesto in cui il food e la ristorazione stanno vivendo oggi quanto mai un momento di rinascita e di valorizzazione delle proprie professionalità c’è bisogno di ricercare sempre nuovi stimoli e modi per attrarre e mantenere sempre nuovi clienti.

Gli autori del in-libreria-il-primo-libro-italiano-sul-digital-marketing-per-la-ristorazione Il primo libro italiano sul digital marketing per la ristorazionelibro Luca Bove (fondatore di Im Evolution http://www.imevolution.it/, web agency con sede a Taviano ed editore del noto portale turisticohttp://www.nelsalento.com/) e Nicoletta Polliotto, due marketer che da anni operano nel mondo del web marketing e della comunicazione per Hotel e Ristoranti, sanno che il ristoratore ha grandi potenzialità e che attraverso il web si possono raggiungere obiettivi davvero importanti!

L’Editore è Dario Flaccovio e il libro conta ben 384 pagine dense di informazioni su come impostare un piano di web marketing per la ristorazione, con case histories, best practices e spunti dai due autori e da molti esperti del settore marketing e comunicazione online.

Il settore della ristorazione è sicuramente uno dei più importanti per quanto riguarda la difesa del Made in Italy, della creatività tutta Italiana, della saggezza delle tradizioni, della serietà imprenditoriale e, sì lo affermiamo con certezza, dell’amore per ricerca, sperimentazione e innovazione.

Questo libro, primo nel suo genere in Italia, è stato pensato principalmente per gli operatori dei servizi di ristorazione (ristoranti, pizzerie, agriturismi, fast food, mense, ristoranti alberghieri, street food, locali) che vogliono comprendere e sfruttare l’ampio e variegato mondo digitale con lo scopo di comunicare meglio, acquisire nuovi clienti e migliorare il proprio profitto, affinché si riapproprino del proprio talento, anche se il cammino verso la padronanza del Digital Marketing è complesso. Ma nella complessità c’è la profondità e la resistenza imprenditoriale.

Il manuale offre una base teorica e tante buone pratiche per prendere confidenza con il marketing digitale; creare presupposti strategici per individuare e progettare il piano di comunicazione, marketing e vendita e schiarire le idee quando si tratta di scegliere strumenti e consulenti digitali.

Da leggere d’un fiato per avere una visione d’insieme delle opportunità del Digital marketing, perché il successo del ristorante è ormai decretato principalmente online.
Da centellinare in modo verticale, per affinare una strategia di vendita con il Food Ordering Online, una tattica da adottare sui Social Media, per districarsi tra SEO, SEM, DEM e altre sigle che appaiono incomprensibili, per imparare a raccontare la storia del ristorante sul blog e sul proprio sito web, per confrontarsi con casi di studio eccellenti in branding, promozione online, pubblicità digitale, web design.

Partendo da un’analisi di contesto sociale ed economico, si passa a esporre i dati di performance della ristorazione italiana, immaginando possibili scenari di evoluzione.
La proposta degli autori parte da 5 tesi sull’innovazione, sostenendo che occorre partire dalla relazione con il cliente, ripensandola anche in chiave web (Digital PR); rigorosamente in real time (Mobile Strategy e Social Media Marketing); parlando con l’utente che diverrà cliente solo se lo ascolterai (Branding e Brand Monitoring); comunicando nel suo “linguaggio” (social e Content Marketing); progettando una comunicazione mirata e centrata sui bisogni (Web Marketing Plan e Web Design).
Comune denominatore? Costruire il tuo progetto intorno al tuo cliente, per vendere meglio il tuo prodotto.

Il resto è tutto da gustare.

 

Tratto da LeccePrima

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